Tu sei qui:

New York, America

5 notti - 6 giorni

Giorno per giorno cosa vedere, dove mangiare e altri consigli

27 ottobre – 1 novembre 2023

New York è uno dei quei posti in cui andrei ogni anno, non finisce mai di stupire e non si è mai a corto di nuove esperienze da fare o angoli da visitare. 
Ad oggi ci sono stata 5 volte quindi di seguito suggerisco la pianificazione dei giorni in base alla mia ultima visita.

Table of Contents
Giorno 1 - Arrivo a NYC

Il primo giorno, il giorno dell’arrivo,  prevedeva l’atterraggio dell’aereo alle 17.00, seguito poi da una infinita attesa alla dogana, attesa che ogni volta risulta essere interminabile. 

Fuori dall’aeroporto (noi siamo arrivate a JFK), c’è sempre una lunga fila di taxi pronti ad attendervi. La corsa JFK – Manhattan nel 2023 è costata 80$. Il tragitto non è veloce ed è molto, molto trafficato: non pianificate nulla con orari stretti subito dopo l’arrivo perchè, per raggiungere Manhattan, ci vuole un bel po’ di tempo.

Il tragitto in taxi è però un’esperienza unica, non solo per la figura iconica del taxi newyorkese ma anche perchè permette di vedere l’evolversi della città, dalla periferia al centro della grande mela, un impatto che ogni volta lascia senza fiato. 

Noi siamo andate subito in hotel, abbiamo lasciato le valige e ci siamo dirette in Times Square, per vederla subito nel suo splendore notturno e per poter andare immediatamente a mangiare da Bubba Gump, un must per gli amanti del film Forrest Gump. Bisogna anche dire che nonostante sia un locale estremamente turistico, rimane sempre molto buono.

Giorno 2 - Central Park, Midtown, Theater District

Cominciamo il secondo giorno con una prima carrellata dei grandi classici. La cosa divertente è che è la mia quinta visita di NYC ma ogni volta ci vado con persone che la girano per la loro prima volta, quindi, finisco per ritornare sempre negli stessi posti. Potrebbe risultare noioso ma in realtà ogni volta li vedo con occhi diversi e mi regalano sempre un’emozione in più.

– American Museum of National History (ingresso 24$)

– Central park, che è veramente immenso: noi in questa occasione abbiamo fatto una gita veloce perchè ci torneremo poi l’ultimo giorno.

– Columbus Circle, un centro commerciale che per me rimane una tappa imperdibile nelle mie visite a NY per via della vista del parco dalla vetrata principale e, soprattutto, per via di un negozio di accessori per la casa estremamente costoso ma decisamente fantastico

– 5th Ave. per fare un giro tra i negozi e per una tappa perlustrativa dal Tiffany Store più iconico del mondo

– Rock Feller Center (se andate in periodo invernale c’è la pista di pattinaggio che si vede sempre nei film)

– Bryant Park, con bancarelle e con un sacco di “chicche” da comprare e molti possibili snack

– Public Library, nella quale è possibile accedere alla sala maggiore con il tour guidato

 

Alla sera siamo andate ad assistere ad uno spettacolo di musical a Broadway: costosetto ma come rinunciarci?.

Giorno 3 - dalla Grand Central Station a Lower Manhattan

Nel terzo giorno siamo scese verso la punta di Manhattan, passando tra:

– Empire State Building 

– Grand Central Station: bella, imponente, iconica

– The Vessel: la prima volta per me al The Vessel: non era ancora stato costruito durante la mia ultima visita ma vale la camminata

– High LinePark, un parco che segue le rotaie di una vecchia linea ferroviaria, mischiando verde e grattacieli

– Chelsea Market, con un sacco di cose carine da comprare e cose buone da mangiare. Qui ho mangiato un lobster roll incredibile, seguito da una super Clam Chowder, la mia passione rimasta dal viaggio in California

– Washington Sq. Park. e  Union Sq. 

– World Trade Center 

– Oculus, un centro commerciale all’interno di una stazione metropolitana, con un design firmato Calatrava

Giorno 4 - MoMa e Brookling

Come prima attività della giornata sono finalmente andata a visitare il MoMa: erano anni che volevo farlo ma non avevo mai avuto abbastanza tempo. Vale il biglietto, il tempo speso e il tempo tolto a qualcos’altro. Insomma: da fare assolutamente. 

Da li ci siamo spostate a Brooklyn senza una vera meta, tra una chiacchiera e l’altra ci siamo fatte un giro nel quartiere, per poi andare a vedere lo Skyline di Manhattan dalla passeggiata della Brooklyn Heights, che quasi tutti noi abbiamo già visto sul grande schermo almeno una volta in qualche film di spionaggio. 

Siamo poi andate da Juliana’s a mangiarci una pizza rigenerativa. Con un traghetto siamo tornati a Manhattan per visitare il Battery Park, Wall St. con l’iconico Charging Bull e ci siamo poi infilate da Century 21… terra di grandi occasioni e grandi decisioni su cosa prendere e cosa lasciare tristemente sugli scaffali del negozio.

Giorno 5 - Bronx, Upper East Side e Empire State Building

Arrivate all’ultimo giorno ci mancavano le ultime cosine da vedere e abbiamo deciso di cominciare la nostra giornata con una passeggiata esplorativa nel Bronx per poi raggiungere lo Yankee Stadium. 

Siamo poi tornate in centro per una passeggiata tra gli addobbi dell’ Upper East Side, quindi siamo andate a farci foto davanti al MET (Iykyk – xoxo), dove siamo entrate per vederne almeno l’atrio e infine, siamo rientrate in Central Park per una pausa pranzo al sole a base di Pita Gyros imperdibile e spettacolare, una tappa fissa dei viaggi a NYC.

Nel tardo pomeriggio siamo salite sull’Empire State Building per vedere lo splendore di questa città dall’alto. Io ultimamente ho apprezzato maggiormente la vista dal Top Of The Rock, perchè da li si vede la classica vista con Central Park, quella che si trova di solito sui salva schermi del pc o sui puzzle.

Questa giornata era il giorno di Halloween e nel tardo pomeriggio siamo infatti andate a vedere la parata di Halloween nell’East Village. Molto particolare ma, sinceramente, mi aspettavo molto di più. Comunque la parata è meritevole e, se si vuole, si può partecipare: basta presentarsi nel luogo di ritrovo in maschera a tema secondo l’anno in corso. 

          Bronx o non Bronx?

So che è una domanda che tutti si fanno. Io, le volte che sono andata a NY, sono sempre andata a fare un giro nel Bronx, soprattutto per curiosità. All’inizio crea un po’ di soggezione ma, se girato con testa, senza intrufolarsi in meandri sperduti, non mi sono mai sentita a disagio o in pericolo quindi per me è una cosa che si può fare senza problemi. 

 

Dove mangiare?

La varietà culinaria di New York è sensazionale, ce n'è per tutti i gusti. In questa vacanza questo è quello che ho provato io:

  • Bubba Gump, Times Sq.
  • Chelsea Market, per un pranzo è perfetto
  • Bryant Park, anche lui super per uno spuntino 
  • 5 Napkin' Burger, è la seconda volta che ci torno e a me piace molto, sempre zona Times Sq.
  • Julian's, pizza a Brookling (ma insieme a lei consigliere anche Lombardi)
  • Deluxe GreenBoo, un ristorante cinese super autentico e super buono, oltre ad essere economico, situato in China Town
  • Katz's Delicatessen, l'iconico ristorante dove si mangia un enorme panino al Pastrami oltre ad essere una meta conosciuta du tutti gli amanti della commedia "Harry ti presento Sally".

Dove alloggiare a NYC

Quello che c’è da sapere è che gli hotel e gli alloggi in generale a NYC costano veramente tanto: all’interno di un viaggio a New York, l’albergo rimane la spesa maggiore. 

Detto questo, si può tranquillamente spaziare in base alle preferenze. Per logica legata per lo più ai luoghi da visitare, io starei a Manhattan, anche perchè, nonostante la rete di mezzi pubblici sia super fornita, la distanza tra un luogo e l’altro non è poca e alloggiare fuori Manhattan comporterebbe quindi una lunga permanenza sui mezzi pubblici, “rubando” spazio alle visite della città. 

Per il quartiere è invece un’altra storia: evitando i quartieri meno sicuri, come possono essere Harlem e il Bronx, per intenderci, tutto va bene. Io sono stata tre volte in zona Times sq., una volta nel Financial District e un’altra in zona Madison Sq. Garden.  

Devo dire che in nessuna delle 5 occasioni mi sono trovata scomoda, forse, l’ultima volta che ci sono stata e ho trovato l’alloggio vicino a Times Sq. è risultata un po’ troppo caotica, soprattutto di sera. 

Detto questo, dovessi andare a NY deciderei prima le cose che voglio vedere, e deciderei poi la zona dell’hotel in base alla vicinanza con questi luoghi, senza pensare alla sera perchè oltre ai mezzi pubblici, ci sono taxi, uber e quant’altro quindi gli spostamenti non sono veramente un problema. 

Costi ingressi ingressi

Partiamo dal semplice, ingressi a luoghi da visitare. I prezzi che indicherò sono prezzi relativi al 2023, ultima visita fatta:

– Taxi JFK-Manhattan 80$

-American Museum of National History 24 $

-Suit One 42$

-MoMa 24$

-Chicago a Broadway 70$

Empire State Building 55$

Tempi di permanenza

Quanto stare a New York? 
La risposta giusta è “stai più che puoi perchè le cose da fare non finiscono mai”. 

Se invece sei come me, stai almeno 5 giorni. Sono i minimi giorni sindacali per visitare NYC, tenendo conto che sarà una visita a tempi serrati.