Lampedusa, italia
Topics
L'isola delle meraviglie
Lampedusa è l’isola delle meraviglie, l’ultima propaggine italiana delle Isole Pelagie posizionata quasi in territorio africano, l’isola dove trascorrere una vacanza all’insegna completa della libertà, del “bel mare” e della buona cucina.
Il mare è il punto forte dell’isola: un mare limpido che non ha nulla da invidiare a quello caraibico a dirla tutta.
Le spiagge sono tante ma non molto estese: molte di esse sono raggiungibili facilmente, altre richiedono delle passeggiate non sempre brevi ma, sempre, in ogni caso, la camminata vale quello che si può godere all’arrivo. Molte di esse hanno ombrelloni e lettini affittabili a giornata, oppure si può scegliere di stare tranquillamente in alcuni punti con il proprio asciugamano.
La maggior parte delle spiagge sono concentrate sulla costa est e tra queste possiamo annoverare Cala Creta e Cala Francese fra le più belle, oppure sulla costa meridionale dell’isola dove si trovano Cala Guitgia, Cala Croce, Cala Madonna, Cala Galera, Cala Pulcino e, soprattutto, le due meraviglie naturali della Tabaccara e della spiaggia dell’Isola dei Conigli, dove nidifica la tartaruga Caretta Caretta in alcuni periodi dell’anno, riserva naturale protetta.
L'isola dei conigli
La Spiaggia dell’Isola dei Conigli è raggiungibile via terra con una camminata di 30 minuti circa tramite un ingresso regolamentato con apertura alle 8.30 del mattino e chiusura alle 19.30. Quando la si avvista a metà percorso, dall’alto, non si può che rimanere a bocca aperta per la meraviglia: la sabbia è bianchissima, il mare è più che cristallino e la fauna marina è varia, come si può scoprire facendo snorkeling intorno alle rocce che la circondano. Non ci sono servizi sulla spiaggia, quindi è meglio arrivare con qualche riserva, soprattutto di acqua, per potersi fermare e godersi l’intera giornata.
Per accedere alla spiaggia bisogna prenotare sul sito dedicato, ogni giorno sono disponibili due turni, uno mattutino e uno pomeridiano. Per prenotare basta accedere al sito e scegliere la data preferita. Si consiglia di muoversi per tempo perché ci sono un massimo di 350 posti. Oltre ai posti prenotati, ci sono anche 150 posti liberi disponibili.
La Tabaccara
La Tabaccara invece è raggiungibile via mare. Io ho noleggiato una piccola imbarcazione e con quella mi sono girata l’intera isola fermandomi dove più mi aggradava ed è stato meraviglioso. Ci sono comunque tour guidati che si fermano per un bagno nei punti più caratteristici e la Tabaccara è certamente uno di quelli. L’acqua qui è talmente limpida che si può ancorare la propria barca e vedere il riflesso della carena sul fondo: uno spettacolo incredibile e indimenticabile.
Ci sono poi altre spiagge raggiungibili facilmente, con servizi comodi e fruibili che possono far trascorrere giornate di riposo assoluto. Fra queste quella che ricordo più piacevolmente è Cala Croce: ci sono lettini posti sulle rocce intorno, ben distanziati fra loro, e ci si può passare un’intera giornata prendendo il sole e facendo il bagno una volta scesi fra le rocce e arrivati direttamente in spiaggia oppure si può anche fare delle passeggiate intorno, fra le rocce stesse, alla scoperta di piccole insenature deserte. E poi, a Cala Creta c’è uno dei ristoranti che più mi sono piaciuti sull’isola: si chiama Tunèz e qui ci si può deliziare con ottime colazioni e piatti per pranzo e cena, ben presentati e cucinati alla perfezione, come la tartare di tonno della quale mi sono innamorata. Il pranzo è all’aperto o all’interno della struttura che ha pareti in vetro scorrevoli che vengono aperte a pranzo e che permettono di gustarsi qualcosa di veramente speciale con una vista insostituibile. A cena l’ambiente diventa più romantico, per un aperitivo al tramonto o per una cenetta di pesce annaffiato da una buona bottiglia di vino, magari un bianco fruttato di Donnafugata che è stato il leitmotiv della mia vacanza. Per mangiare non è l’unico posto disponibile ma è rimasto sicuramente nel mio cuore.
Dove mangiare a Lampedusa
Al Saraceno – Via Belvedere 7
Tunéz – Cala Croce
Mercatino del Pesce – Lungomare Luigi Rizzo, 159/161
Pescheria Gastronomica – Via Madonna 30
Gastronomia Martorana – Via Roma 64
Bar dell’Amicizia – Via Vittorio Emanuele 60