Tu sei qui:

Lapponia, Finlandia

4 giorni - 3 notti

17 marzo – 20 marzo 2019

Table of Contents

Dove abbiamo dormito

Se vai in Lapponia d’inverno, presumo tu vada per vedere l’Aurora Boreale. 
Al di là di quello non ci sono grandi cose da fare. Partendo da questo presupposto noi abbiamo optato per uno di quei piccoli villaggi composti da Bungalow con il soffitto in vetro. Se cerchi bene ci sono (o almeno c’erano, nel 2019) alcuni alloggi con costi un po’ più affrontabili. 
Noi abbiamo scelto l’Aurora Village Ivalo che per 4 notti con mezza pensione inclusa ci era costata al tempo €1390. 
L’alloggio era molto ben organizzato, offriva molte attività per riempire i pomeriggi mettendo a disposizione diverse attrezzature. Inoltre, all’interno del villaggio c’era un grosso recinto con dentro alcune renne, tra cui Scarface, quella che si vede nell’immagine qui a fianco. 

Che periodo scegliere per andare a vedere l'Aurora Boreale

Partiamo da un presupposto molto importante: non si può prevedere in anticipo e non è sicuro che si riesca a vederla. 

Detto questo, vi propongo alcuni consigli che ci ha dato la guida di una delle attività che abbiamo fatto. Il momento migliore per vedere l’aurora è durante gli equinozi, quindi non in inverno inoltrato. Questo è più che altro per una questione di “serenità” del cielo: in questi periodi ci sono più possibilità di trovare una volta celeste pulita. 

Il secondo consiglio è quello di prestare attenzione al ciclo lunare. Se volete maggiore possibilità di vedere l’aurora, cercate di scegliere notti in cui non ci sarà la luna piena: questo permette di avere meno luce in cielo e, di conseguenza, più possibilità di poter vedere le luci create dall’aurora.

Questo è solo un suggerimento, anche perchè io l’ho vista nel periodo consigliato ma in cielo la luna era un cerchio perfetto.

Quando arrivate in loco, o anche da casa, vi consiglio di scaricare una delle tante app presenti sul web: noi avevamo quella raccomandata dal nostro villaggio che mi pare si chiamasse “aurora alert” che offre previsioni affidabili e un servizio di notifica in caso di visibilità.

 

L'Aurora si vede solo dietro un obiettivo?

ASSOLUTAMENTE NO! 

La visibilità dell’aurora cambia, non ha sempre la stessa intensità. Effettivamente è possibile che si verifichi e che sia talmente debole da poterla osservare solo da dietro a un obbiettivo, modificandone le impostazioni. 
Se l’aurora si verifica invece con un’intensità alta, come nel nostro caso, preparatevi a sdraiarvi in mezzo alla neve perchè le luci sono vivide, proprio come nelle foto in fondo all’articolo e ricoprono l’intera volta celeste.  

Che attività fare in "villaggio"

Non posso parlare per tutti i villaggi, ma prima di prenotare ne ho guardati parecchi, sia di villaggetti come quello in cui sono stata io che di hotel più normali e posso dire che tutti quelli che ho visto, offrivano un piano molto fitto di attività da poter svolgere nei giorni di permanenza. 
Le attività si possono comunque acquistare anche negli hotel in cui non alloggiate anche perchè di solito prevedono il servizio di pick up, magari con un piccolo sovrapprezzo. 
Noi, tra le alternative proposte, abbiamo scelto:

– Slitta con i cani: la consiglierei, molto divertente e include un pasto caldo con una zuppa in una piccola casetta davanti al fuoco;

– Motoslitta per ricercare l’aurora: per quanto abbia trovato divertente l’uso della motoslitta, l’aurora l’abbiamo vista in villaggio e non ci siamo allontanati tanto da avere più o meno possibilità di vederla.

Prezzi e vita

I prezzi in Finlandia, come in ogni parte del Nord Europa sono molto alti. 

Noi abbiamo optato per mangiare in villaggio solo a cena, compresa nella nostra mezza pensione, mentre per tutti gli altri pasti c’eravamo portati alcune cose da casa e abbiamo utilizzato un supermercatino a pochi chilometri, raggiungibile attraversando a piedi un lago ghiacciato. Direi che oltre ad essere utile, è anche stata una bella esperienza!