BUDAPEST, UNGHERIA
1 notti e 2 giorni
Itinerario giornaliero, dove mangiare, dove dormire e altri consigli
25 – 26 ottobre 2021
Table of Contents
Giorno 1
Spostamento in centro città con l’Autobus E100 in partenza dal Terminal 2 (900 huf a persona)
Visita a Pest, la parte bassa della città.
Passeggiata attraversando il fiume per andare alle Terme Gellért (25€/pax). La si possono comprate teli e cuffie ma è consigliabile portarseli da casa, perché non sono proprio economici. Lungo il fiume ci sono diversi siti termali, io ho scelto queste ma la scelta è vasta.
Passeggiata per la Kazinczy Utca, via rinomata all’interno del quartiere ebraico. In questa strada si trovano diversi Ruin Bar, edifici caduti in disuso ora trasformati in bar. In questi bar c’è sempre molto movimento, musica e attività.
Passeggiata per la Váci Utca, una delle vie più popolari della città, fino al ponte, camminata lungo il Danubio per visitare il parlamento e il monumento Scarpe sul Danubio, per ricordare gli ebrei che venivano buttati nel fiume durante la Seconda Guerra Mondiale.
Giorno 2
Giro di Buda, la parte alta della città.
In questa parte di Budapest merita la visita al Castello di Buda, ai Bastioni del Pescatore, alla collina del Castello e al Palazzo Reale.
Sono molto piacevoli i giardini del castello, valgono una passeggiata.
Nel pomeriggio abbiamo visitato la Grande Sinagoga e la statua di Bud Spencer. La prima è sicuramente da vedere, la seconda si può assolutamente evitare.
Consigli, dove mangiare e dove dormire
Se avanza del tempo dalla visita della città, sono molto interessanti:
– Il museo del terrore: mette a confronto i regimi di sinistra e di destra, esponendo le loro statue, manifesti, ecc per arrivare a mostrare quanto entrambi i regimi siano in fine molto simili
– Memento park: un parco con esposte le statue del regime sovietico ormai tolte dalla città
Bar e locali:
– Szimpla Kert: il primo Ruin Bar
– Gelateria Rosa: una gelateria famosa per i suoi coni a forma di petalo
– Karavan Streef Food: un posto del quale io personalmente mi sono innamorata, nella via dei ruin bar è un cortile con lucine, piante e postazioni di street food di ogni genere
– Retek: un posto molto carino con ricette tipiche e tovaglie a quadretti rossi e bianchi, meglio prenotare con anticipo perché il locale è abbastanza piccolo.
Pernottameto: Nador Boutique by BQN (90€ a notte), in una posizione centrale e comoda.
Sempre nella parte di Pest c’è una breve passeggiata sul Danubio che attraversa il suggestivo memoriale sull’Olocausto delle Scarpe sul Danubio: una serie di paia di scarpe in bronzo, di varia fattura, raggruppate sulle rive dove vennero giustiziati gli ebrei rinchiusi nel ghetto ungherese per poi venir gettati nel fiume.
Alla fine della passeggiata si arriva al monumentale Parlamento che fa da sfondo all’imponente e bellissima piazza.
Attraverso uno dei ponti sul Danubio percorribile a piedi, il Ponte delle Catene, si arriva invece a Clark Adam Ter da dove parte la funicolare che porta a Buda arrivando al Palazzo Reale che si congiunge poi alla Collina del Castello e al Bastione dei Pescatori, posti dai quali è possibile vedere la città intera dall’alto.
Alla parte opposta di Buda invece c’è la Cittadella con la Collina Gellert e gli omonimi bagni nei quali passare un pomeriggio rilassante. Sono uno dei bagni termali della città, all’interno di un bellissimo palazzo art-nouveau, con vasche di temperature variabili dai 19 ai 38 gradi e una grande piscina esterna.
Budapest è interamente collegata da una linea metropolitana comoda e funzionale che tocca ogni punto della città e che comprende la linea 1 dichiarata patrimonio dell’Umanità nel 2002 essendo la linea metropolitana più antica (1896) dopo quella di Londra.
Un ultimo posto ritengo valido da menzionare nella mia visita di Budapest: il Memento Park, parecchio distante dal centro (10km) ma comunque raggiungibile con i mezzi pubblici: un parco a tema con una raccolta di statue del regime socialista e comunista, raccolte qui dopo essere state tolte alla fine del regime stesso dal centro della città.










